Leggi

Differenziamo la raccolta differenziata

Raccogliere rifiuti con borse realizzate con i rifiuti. Questo è quello che stiamo facendo dal 2016 in stretta collaborazione con Dolomiti Ambiente ed il Comune di Trento. Negli ultimi 3 anni abbiamo realizzato 2.150 borse per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti. Questi contenitori sono distribuiti da Dolomiti Ambiente ai residenti nel centro storico di Trento.

La raccolta funziona come nel resto del territorio del Comune di Trento, i colori sono gli stessi: giallo per la carta, azzurro per gli imballaggi leggeri e verde per il vetro, quello che cambia è appunto il contenitore. Infatti, anziché utilizzare il bidoncino di plastica, i residenti sono stati muniti di shopper progettate e realizzate nei laboratori REDO upcycling.

I materiali recuperati e riutilizzati sono nastri di recupero per le maniglie e vecchi banner pubblicitari per il fondo delle shopper. In questo periodo sono stati recuperati e riutilizzati circa 100 mt di materiale altrimenti destinato alla discarica. Inoltre questa collaborazione ha generato più di 700 h di lavoro per persone in difficoltà inserite nei laboratorio REDO in Cooperativa A.L.P.I..

Un progetto che conoscono in pochi ma dal forte messaggio simbolico!

 

Precedente Successivo

Unisciti al movimento dell'upcycling