REDO Upcycling
© Cooperativa A.L.P.I. scs
Il marchio REDO upcycling nasce a Trento nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare un processo produttivo sostenibile. Da allora realizziamo accessori moda e componenti d’arredo di design utilizzando materiali di recupero che ci vengono ceduti da aziende, enti, associazioni e persone che condividono l’idea di economia circolare che cerchiamo di portare avanti. Tutte le produzioni REDO sono realizzate in Trentino dentro i laboratori di Cooperativa A.L.P.I..
01 Materiali
Cerchiamo di recuperare qualsiasi materiale che reperiamo sul territorio. Siamo specializzati nel recupero di tessuti da tappezzeria, componenti per calzature e banner pubblicitari. Sono soprattutto materie prime seconde, scarti di produzione, materiale destinato al macero, banner di eventi conclusi.
02 Design
Creiamo prodotti combinando e valorizzando competenze tecniche, storie personali, materiali particolari e strumentazione evoluta. Il design e la modellizzazione di ogni prodotto REDO è il frutto di questo vortice creativo e dell’incontro con molti professionisti del settore.
03 Attrezzi
Utilizziamo tutti i giorni macchine da cucire, taglierine, forbici, fili, nastri, metri, cartamodelli, dime, cursori, bordi, sbiechi… per combinare con passione questi strumenti ci vuole pazienza, tempo, professionalità e la consapevolezza che il nostro obiettivo principale è lavorare e far lavorare.
04 Confezionamento
Realizziamo ogni prodotto in Trentino, ci prendiamo cura di tutto quello che entra in laboratorio tagliando, cucendo ed assemblando ogni componente affinché riviva con nuove forme e bellezza. Facciamo tutto a mano e ci piace pensarci artigiani industriali con la giusta attenzione ai particolari che fanno la differenza.
05 Unicità
Lavoriamo materiali scarsi e di scarto, lo facciamo con mani sapienti e menti creative e questo rende ogni collezione REDO unica. Per esserne certi numeriamo ogni pezzo. Lo rifiniamo con due etichette personalizzate, una dentro il prodotto e un cartoncino esterno.
06 Garanzia
Garantiamo sostenibilità, tenuta, unicità, artigianato e produzione locale. I materiali utilizzati e le tecniche di confezionamento fanno si che ogni prodotto REDO sia resistente e durevole. Ci mettiamo tanta passione e attenzione, qualcosa può sempre sfuggire ed è solo se ci viene segnalato che possiamo crescere.